Galata Museo del Mare

Genova – Il Galata compie 14 anni. Per festeggiare l’evento è stato organizzato un Mistery Tour lungo le sale del museo, previsto per martedì 31 luglio, a partire dalle  20.45; il pubblico presente potrà assistere alla discesa in acqua di alcuni palombari, figure storiche, antenate dei sommozzatori che esploravano il fondo del mare con 80 kg di attrezzatura addosso, che si immergeranno in una vasca di 6 metri per 3 davanti alla vetrina-diorama, nella nuova hall del museo, dalle ore 17 alle 19.30. L’iniziativa è stata resa possibile da Drafinsub e dall’Associazione Storia del Mare, che hanno fornito i materiali necessari e allestito la vasca dei palombari. Con questo evento il Galata Museo del Mare inaugura l’ultima sezione dell’estate: vicino alla biglietteria la grande vetrina-diorama visibile dall’ esterno completa la nuova hall del Museo composta da un faro-fanale alto 10 metri con una lente di Fresnel che illumina l’intero spazio,  4 imbarcazioni storiche, il nuovo bookshop, il 518 Pasta&Bar e il 518 Cocktail&Restaurant.

Dalle 20.45 alle 23 (4 partenze una ogni 15 minuti fino a esaurimento posti) si svolgerà la seconda edizione del Mistery Tour: una visita itinerante alla scoperta di miti, misteri e leggende del mare e del Galata, il museo più grande del Mediterraneo. I visitatori saranno accolti dai figuranti in costume storico medievale dal Gruppo Corte dei Fieschi; guide turistiche esperte accompagneranno il pubblico attraverso le diverse sale del museo. L’iniziativa è curata dal “Circolo Culturale Fondazione Amon”, organizzatori del Ghost Tour genovese e dall’associazione culturale “Il laboratorio delle sirene”.

Il biglietto ha un costo di 14 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ed è gratis per i bambini fino a 8 anni. Necessaria la prenotazione scrivendo a fondazioneamon@live.it.