Genova – Proseguirà fino alle 11 di oggi, domenica, 30 agosto, salvo nuove variazioni, lo stato di allerta arancione (massimo) per possibili temporali e precipitazioni abbondanti sulla Liguria centro orientale.
Questo il cronoprogramma della giornata:
Sul centro-levante ligure (zone B-C-E, bacini piccoli e medi):
Arancione fino alle 11.00 poi gialla fino alle 13.00.
Levante (zone C-E) gialla fino alle 13.00 di domani.
Dalla mattinata, deciso miglioramento in estensione da ponente verso levante, con il ritorno del sole per buona parte della giornata; non mancheranno tuttavia possibili nuovi temporali dal pomeriggio.
Attenzione al mare, che crescerà fino a mareggiata su tutta la costa, e ai venti
Ecco l’avviso meteorologico con la descrizione dei fenomeni più significativi previsti:
Domenica 30 agosto: Nella notte maltempo con piogge moderate su D, forti su BCE, dove i quantitativi cumulati raggiungeranno valori significativi o elevati. Su tutte le zone possibili temporali forti ed organizzati, a carattere stazionario e persistente su BCE. Rapido esaurimento delle precipitazioni da Ponente in mattinata in un contesto di residua instabilità con rovesci al più moderati. Venti da Sud-Ovest fino a 50- 60 km/h su BCE, localmente su D; fino a 70-80 km/h su A con rinforzi e raffiche sui capi esposti e sui crinali; mareggiata da SW su tutte le coste.
Lunedì 31 agosto: Permangono condizioni di instabilità con possibili rovesci anche moderati. Mare localmente agitato su C nelle prime ore del giorno, in calo.
Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia