
Rapallo (Genova) – Hanno scippato una donna anziana, ferma nell’androne nel suo palazzo, i due minorenni denunciati dagli agenti del commissariato di Rapallo per il reato di furto con strappo.
Tutto è accaduto domenica scorsa quando l’anziana signora, rientrando a casa dopo aver preso parte a una funzione religiosa, è stata scippata nel palazzo.
La donna ha raccontato agli agenti che dopo essere entrata nell’atrio del suo portone, mentre stava salendo i primi scalini della rampa, ha sentito bussare sul vetro del portone. Tornata indietro per capire cosa volesse il ragazzo che stava continuando a richiamare la sua attenzione, ha capito che gli chiedeva di aprire la porta.
Per convincere l’anziana, il ragazzo ha spiegato che abitava li e che, pur avendo suonato al citofono, la madre non gli aveva aperto, probabilmente perché non aveva sentito.
I modi gentili, che non facevano per niente pensare alle male intenzioni del ragazzo, hanno convinto la signora ad aprire, proprio quel momento il ragazzo ha afferrato la borsa della donna ed è scappato.
Incredula dell’accaduto, l’anziana è uscita sul marciapiede vedendo il ladro fuggire.
Subito è stata avvisata da un altro giovane che, con fare premuroso, l’ha presa sottobraccio, invitandola a inseguire il ladro insieme a lui.
Un atteggiamento che ha garantito la fuga allo scippatore, ma che allo stesso tempo ha messo in serio pericolo la donna, costretta a camminare velocemente rischiando quindi di cadere.
Dopo aver avuto sicurezza della fuga del complice e che non ci fosse stata nessuna chiamata alle forze dell’ordine, ha salutato l’anziana che lo ha anche ringraziato per l’auto prestatole.
La denuncia alle forze dell’ordine ha fatto scattare le indagini da parte della Squadra Investigativa del commissariato di Rapallo.
In poche ore, grazie alla conoscenza del territorio e alle telecamere, ha permesso di individuare i responsabili in poche ore e di rendere all’anziana il maltolto.