Oggi si celebra la giornata dell’igiene delle mani

Genova – Mai come in questo ultimo anno abbiamo sperimentato l’importanza di una corretta igiene delle mani.

A questo semplice gesto ma di essenziale importanza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica una giornata, quella del 5 maggio.

Lavarsi le mani e farlo nel modo corretto è fondamentale per prevenire le infezioni trasmissibili, facendo particolare attenzione soprattutto in ambienti ospedalieri e di cura.

Ma quali sono le regole per lavare correttamente le mani?

Il primo passaggio, e più naturale, è quello di sfregare palmo contro palmo.

E’ bene poi procedere sistemando il palmo della mano destra sopra il dorso della mano sinistra e strofinare le mani, prima di procedere viceversa.

Importante è poi pulire lo spazio tra le dita e per farlo si procede posizionando palmo contro palmo e intrecciando le dita tra di loro.

Ancora, dorso delle dita contro palmo opposto tenendo le dita strette tra loro; stringere ruotando il pollice sinistro nella mano destra e viceversa; ancora, frizione rotazionale, avanti e indietro con le dita della mano stretta strette tra loro nel palmo della sinistra e viceversa.

Dopo aver completato questi passaggi, si prosegue a lavare via il sapone con l’acqua.

In ultimo, asciugarsi bene le mani: quello che sembra un passaggio minore, in realtà è fondamentale perché un ambiente umido favorisce la crescita di microorganismi.

Ecco un breve video che illustra i passaggi fondamentali della corretta igiene delle mani.