bar chiuso san fruttuosoGenova – Riprendeva i dipendenti con delle telecamere e il locale presentava delle irregolarità rispetto alle regole per la conservazione dei cibi e della pulizia.
Con queste motivazioni Asl e polizia locale hanno imposto la chiusura di un bar di via Toselli, nel quartiere genovese di San Fruttuoso.
Il nucleo di Polizia Commerciale, insieme agli operatori della Asl 3, ha controllato il locale accertando – secondo quanto riportato dalla stessa polizia – la mancata esposizione al pubblico dell’autorizzazione (308 euro di sanzione in misura ridotta) e l’omessa esposizione delle tabelle dei prezzi (mille euro di sanzione).
È stata, inoltre, accertata la mancanza dei dispositivi necessari per utilizzo del bagno da parte di persone disabili poiché il montascale risultava essere non operante e in condizioni di manutenzione precaria. Seguiranno accertamenti sulla regolarità dell’insegna.

Il titolare – secondo la polizia locale – sarà segnalato all’Ispettorato del Lavoro in quanto nel locale c’erano telecamere che riprendevano il personale dipendente.
Da parte del tecnico della ASL3 sono state accertate gravi carenze igieniche quali cappa aspirante intrisa di grasso, pareti e soffitti anneriti, pavimento scivoloso per untuosità, non rispetto della normativa HACCP, presenza di ulteriori congelatori in condizioni igieniche precarie, contenenti cibi mal conservati e in pessimo stato di conservazione senza idonee protezioni dalla contaminazione. Anche le attrezzature da lavoro presentavano sporcizia pregressa. All’interno del magazzino interrato dove si trovavano i due congelatori erano presenti numerosi alimenti privi di etichettatura e, quindi, senza un’idonea tracciabilità degli stessi.
Gli alimenti in pessimo stato di conservazione sono stati immediatamente smaltiti dalla titolare come previsto dalla normativa.
Il personale ASL3 ha disposto la sospensione attività fino al ripristino delle condizioni igieniche di legge.