savona scritte naziste judenSavona – Indagini serrate sull’inquietante episodio di antisemitismo avvenuto ieri nel centro strico dove ignoti hanno tracciato la scritta “Juden” – ebreo in tedesco – e una croce celtica sulla vetrina di un negozio.
Un episodio squallido che ricorda da vicino i tragici giorni del nazismo tedesco quando scritte analoghe comparivano sui negozi e sulle abitazioni delle persone di religione ebraica e che annunciò lo sterminio programmato del popolo ebraico con i campi di concentramento.
Pagine della Storia che si sperava fossero dimenticate e che invece tornano drammaticamente attuali e che vanno contrastate con la massima decisione e durezza.
Al lavoro ci sono le forze dell’ordine che stanno vagliando le immagini riprese da molte telecamere della zona e che potrebbero fornire elementi utili a identificare l’autore o gli autori dello squallido gesto.
Ci si augura siano semplici bulletti in vena di stupidi scherzi ma non è escluso il gesto di personaggi vicini all’estrema destra neo-nazista.