Imperia – Hanno sottovalutato la presenza del ghiaccio sul sentiero per raggiungere la cima del monte Frontè, sopra Monesi, in provincia di Imperia ed evidentemente non avevano l’attrezzatura necessaria e al rientro, dopo alcune brutte cadute, hanno chiamato i soccorsi.
Disavventura fortunatamente a lieto fine per due scout soccorsi dai vigili del fuoco e dalle squadre del soccorso alpino.
I due, un ragazzo e una ragazza, hanno coscienziosamente preferito chiamare aiuto piuttosto che mettere a repentaglio la loro sicurezza durante la discesa dal monte Fronté.
Hanno atteso i soccorsi cercando di ripararsi dal freddo e poi hanno potuto far ritorno a casa con qualche raccomandazione da parte dei soccorritori.
In particolare, in presenza di ghiaccio, meglio avere con sè ramponi da sistemare sotto gli scarponi in caso di necessità ed è meglio avere una picozza o bastoni con punta di metallo per poter far presa sulle lastre scivolose.
I due sono stati visitati dai medici intervenuti perché feriti al ginocchio e alla spalla. Per loro solo qualche graffio e un pò di tumefazione.
(foto