Ostello Gioventù OreginaGenova – Momenti di tensione, ieri sera, nell’ex Ostello della Gioventù di passo Costanzi, a Oregina, dove i servizi sociali del Comune seguono alcuni minori stranieri non accompagnati.
L’arrivo di molte auto delle forze dell’ordine ha messo in allarme gli abitanti della zona e sembra che all’interno ci sia stata l’irruzione di persone dall’esterno, forse un “regolamento di conti” a seguito di diversi episodi di violenza avvenuti nel quartiere e anche altrove e che verrebbero imputati ad alcuni degli ospiti del centro.
Un gruppo di giovani, sembra con il volto travisato da passamontagna, avrebbe cercato di entrare nella struttura senza riuscirci per l’arrivo delle forze dell’ordine chiamate dal personale addetto alle pulizie dell’edificio.
Una situazione delicatissima visto che la struttura ospita ragazzi che sono arrivati nel nostro Paese in condizioni molto precarie, senza i genitori e senza alcun appoggio sul posto e si cerca – con gli scarsi mezzi a disposizione – di far crescere negli migliore dei modi. Un compito già molto complesso e difficile per i genitori delle famiglie “senza problemi” e che certamente presenta ancora più difficoltà in situazioni di degrado sociale e con gli scarsi mezzi a disposizione.
L’aggressione al centro sarebbe avvenuta a seguito delle accuse – al momento non supportate da interventi delle forze dell’ordine – della presenza di un ristretto numero di giovani “con problemi” che vivrebbe all’interno della comunità, creando difficoltà alla maggior parte dei giovani che studia, si prepara al lavoro, frequenta corsi di italiano e si sta integrando con rispetto delle regole.
Il gruppetto, forse vittima di droga e alcol o reclutati dalla malavita con il miraggio di “soldi facili”, esattamente come accade a tanti compagni italiani, sarebbe dedito anche a furti e episodi di rapina ai danni di coetanei.
Al fenomeno si sarebbe aggiunto il tam tam di chi vuole a tutti i costi dipingere i Migranti come “IL problema” invece di concentrarsi sulle dinamiche di un Paese allo sfacelo da ben prima dell’arrivo del fenomeno della Migrazione.
La miscela “esplosiva” potrebbe essere esplosa ieri sera e potrebbe innescare problemi ben più grandi di quelli che sono demandati a risolvere i soli appartenenti alle forze dell’ordine.