Genova – Lutto nella comunità di Prà e Palmaro.
E’ morto quest’oggi, a 88 anni, Giovanni Parodi, per gli amici Gianni, maestro campanaro per decenni sagrestano della parrocchia di Santa Maria Assunta a Prà.
Parodi era uno degli ultimi campanari della Liguria e negli ultimi anni aveva trovato un “erede” cui stava insegnando come si suonano le campane con la tecnica della “tastiera”.
Insieme al giovane apprendista saliva sui campanili per collegare le campane ad una sorta di tastiera da suonare con le mani come fosse una sorta di pianoforte.
Ad ogni tasto è collegata una catena che aziona il martelletto che si trova nelle campane.
Parodi era anche decano e cassiere dell’associazione Genova Carillon ed è stata proprio l’associazione a dedicare un pensiero al maestro dando il triste annuncio della scomparsa.

“Gianni ha dedicato la sua vita alla musica – scrivono dall’associazione ricordando il suo impegno come organista in diverse parrocchie e come campanaro in diverse chiese della diocesi, anche al Santuario della Guardia – Accanto alla passione per la musica, quella per i treni e anche per gli autobus, i quali erano diventati il suo lavoro, raggiungendo posizioni di responsabilità all’interno dell’AMT di Genova, dove ha lavorato con indefessa professionalità fino alla pensione”.

L’ultimo saluto a Gianni Parodi si terrà martedì 24 maggio alle ore 8.30 nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Prà.