Camogli (Genova) – Un appello per raccogliere i fondi necessari a ripristinare la passerella di accesso al mare per i disabili distrutta dalle onde. A lanciarlo la sezione di Camogli della Lega Navale Italiana che ha – o forse sarebbe meglio dire “aveva” – una base sulla spiaggia martellata nei giorni scorsi dalla furia dei marosi.
Sulle pagine social dell’associazione è stato pubblicato un grido di dolore perché la durezza dei danni mette in discussione molte delle attività che l’associazione portava avanti da tempo.
“LNI Sez. di Camogli / Vela Kayak Sup Camogli, base spiaggia – scrive sulla sua pagina Facebook la Lega Navale – ha subito il 100% del danno. I marosi hanno divelto la passerella di accesso disabili alla spiaggia, la struttura deposito canoe/natanti, la cabina attrezzi, l’impianto idrico, l’impianto elettrico. Tutto il lavoro e sacrifici fatti in precedenza sono stati spazzati via”.
La Base Spiaggia di Lega Navale Italiana / Club Vela Camogli è diventata una realtà importante per Camogli ed in particolare per i giovani. Grazie all’energia delle nuove generazioni ha potuto ottenere la Bandiera Lilla, oltre ad aver contribuito all’ottenimento della Bandiera Blu grazie al lavoro svolto dal barchino polifunzionale per la posa panne e raccolta plastiche che l’associazione ha messo in servizio in questi ultimi due anni.
“Attualmente siamo ancora scossi per quanto accaduto – spiegano alla Lega Navale – e non siamo in grado di stimare il capitale necessario per ricostruire. Tuttavia ripartiamo subito lanciando una campagna di raccolta fondi per solidarietà, contando anche sui molti simpatizzanti che hanno visto di persona l’impegno costante, educativo e civile che cerchiamo di tramettere a tutti coloro che vengono a contatto con la nostra piccola ma esemplare realtà”.
Chi desidera aiutare può farlo direttamente o con un versamento via bonifico alla LNI Sez. Camogli (IBAN) IT74M0503431880000000001989 inserendo nella causale “donazione”.