Sauro ManucciGenova – Mondo politico in lutto per la morte, avvenuta ieri sera, del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sauro Manucci. Il politico, 70 anni, è deceduto a seguito di un malore che lo ha colpito durante una cena con alcuni colleghi della maggioranza che guida la Regione Liguria.
Sauro Manucci è stato colpito da un improvviso malore e nonostante gli interventi di soccorso, svolti anche dall’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, medico rianimatore ed anestesista, non c’è stato nulla da fare.
Docente di educazione fisica, Manucci era tra i decani della politica della zona di La Spezia dove ha occupato posti di rilievo prima dell’elezione, nel 2020, al Consiglio regionale

“Sauro Manucci, con la sua sobrietà e serietà, è stato un grande esempio di cui tutto il mondo politico dovrebbe far tesoro. Ha fatto politica per anni e anni per la sua città e per il suo territorio, senza mai vederla come uno strumento di potere ma sempre come un servizio, sia quando era all’opposizione che in maggioranza. Non ho mai sentito una parola di troppo o sopra le righe da lui, segno che l’impegno politico convinto, profondo e preciso non ha bisogno di esprimersi in modo inappropriato: le convinzioni politiche non sono incoerenti con la comprensione e la sobrietà di linguaggio. Era un gigante buono, nella vita come nella sua militanza, e ha dimostrato davvero qual è il significato profondo della politica: è un impegno di vita, al servizio della comunità, di dialogo anche con chi non la pensa come noi, e con il suo esempio ha dimostrato l’importanza di avere la capacità di fare squadra anche senza essere in prima fila, ma aiutando gli altri”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto questa mattina nella seduta del Consiglio Regionale in ricordo del consigliere Sauro Manucci, scomparso improvvisamente ieri sera.
“Ribadisco il profondo cordoglio della Regione e della Giunta per la scomparsa di Sauro e la massima vicinanza alla sua famiglia e ai suoi amici: domani, nel giorno dei funerali, le bandiere dei palazzi regionali saranno a mezz’asta per ricordarlo – continua il presidente Toti – Quella di oggi è una giornata difficile, nella quale lavorare per l’approvazione del bilancio sarà opprimente e pieno di amarezza, ma purtroppo le leggi di stabilità hanno tempi rigorosi: il modo migliore per commemorare Sauro e la sua dedizione per la politica è riunirci in Consiglio Regionale e andare avanti con i lavori”.