Campoligure (Genova) – Sono state le telecamere installate da Amiu e dalla polizia locale dare un volto ed un numero di targa ai cittadini che avevano scambiato alcune zone appartate per luoghi dove conferire oggetti ingombranti o scaricare detriti e materiali che dovevano essere smaltiti in modo diverso.
Comune di Campoligure, Polizia Locale e AMIU Genova hanno unito le loro forze e scelto due della zone più colpite dal fenomeno della cattiva educazione e dell’inciviltà e grazie ad alcune telecamere nascoste hanno smascherato e sanzionato chi non rispettava le regole.
Grazie all’installazione di telecamere in due punti della cittadina, nel novembre scorso, è stata infatti garantita la videosorveglianza di alcune postazioni formate da contenitori dedicati alla raccolta differenziata e al secco residuo.
La scelta è caduta su due postazioni considerate critiche proprio per il frequente abbandono rifiuti in piazza Carlotto nel Centro Storico e in piazza Marconi vicino alla locale stazione ferroviaria.
I video hanno registrato nel loro primo periodo di attività, da novembre a fine dicembre, diverse irregolarità sia da utenti a piedi, sia con automezzi.
In piazza Carlotto sono state 50 le infrazioni riscontrate, mentre 55 sono state visionate in piazza Marconi. La Polizia Locale sta notificando le infrazioni alle persone individuate.