Genova – Il TAR della Liguria ha bocciato il progetto per lo spostamento dei depositi chimici, da Multedo a Calata Somalia e anche Sergio Rossetti (Gruppo Misto – Azione) interviene sulla sentenza.
“In tempi non sospetti – spiega Rossetti – Azione ha sempre sostenuto che le forzature delle regole amministrative sarebbero state le migliori alleate dei “signori del no” a cui noi non apparteniamo. La sentenza del Tar sul ricorso del Municipio, se confermata, azzera tutta la procedura. Abbiamo perso così molti anni. I depositi rimangono a Multedo e i cittadini sono stati ingannati, sui tempi e sui modi”.
La sentenza del Tar, accogliendo il ricorso da parte del Municipio II Centro Ovest ha di fatto bocciato la procedura di spostamento dei depositi chimici a Ponte Somalia.
“Sappiamo tutti che il mondo portuale considera incompatibili i depositi chimici in mezzo al porto, ci sono motivi di sicurezza, di riduzione di ore lavoro e tanti altri – spiega Rossetti -. Siamo molto preoccupati perché tra ieri e oggi si manifesta di fronte a noi la concreta possibilità che grandi e urgenti trasformazioni sul territorio vengano bloccate”.
“L’impostazione commissariale sta manifestando i propri limiti – conclude Rossetti -. Sburocratizzare, velocizzare le procedure, ridurre i tempi, consentire una maggiore flessibilità di assegnazione: sono queste le necessità, avventurarsi per scorciatoie amministrative non è mai utile”.