La Spezia – Frammenti di vetro nei barattoli del sugo al basilico a marchio Esselunga. E’ l’allarme che si sta diffondendo sulla Rete, attraverso i social, dopo la segnalazione del ritiro dai banconi dei vari punti vendita, delle confezioni del prodotto.
I barattoli di sugo con basilico appartenenti al lotto L1045 sono stati effettivamente rimossi dai banconi ma ancora non è chiaro se il problema sia quello di cui si parla su Facebook o se, invece, si tratti di un ritiro precauzionale deciso dall’azienda dopo il tam tam della Rete.
Secondo il passa parola telematico, nelle confezioni, potrebbe essere stato trovato del vetro in frammenti. Un pericolo molto grave per i consumatori ma che non trova conferme ufficiali da parte di Esselunga che si sarebbe limitata a confermare il ritiro delle confezioni.
Il sito di Esselunga non riporta in home page alcun richiamo e questo sta facendo insorgere qualche “dubbio” sull’attendibilità della notizia.
In attesa di conferme o smentite, le Associazioni dei Consumatori invitano alla massima cautela e a non consumare il prodotto. Nelle prossime ore è possibile che intervenga direttamente l’azienda per segnalare il caso o per rassicurare la clientela.
Nel frattempo torna di attualità la richiesta, avanzata dalle associazioni di tutela dei Consumatori, di un sistema di comunicazione sicura e immediata per i prodotti “a rishio” o semplicemente oggetto di verifica.
Un sistema di allerta che possa raggiungere i consumatori in modo immediato e sicuro e che non lasci dubbi, come in questo caso, di possibili bufale.