Il 22 marzo è la “Giornata mondiale dell’acqua”, organizzata dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco. Il rapporto del 2016 delle Nazioni Unite ha evidenziato come l’acqua dia lavoro al 78% degli occupati in tutto il mondo, costituendo così un fattore decisivo anche per la crescita economica. Per questo, l’organizzazione ha indicato come priorità assoluta la messa in sicurezza e la gestione sostenibile di questa risorsa fondamentale. In occasione della giornata mondiale ad essa dedicata, l’associazione ambientalista Green Cross ha lanciato online la campagna #salvalagoccia. La campagna vuole invitare a consumare alimenti a basso consumo d’acqua come verdura, frutta e legumi. Si calcola che in media siano necessari 300o litri d’acqua al giorno per soddisfare le necessità alimentari di una persona. Per realizzare 100 grammi di formaggio sono infatti necessari 500 litri d’acqua, mentre per un hamburger addirittura 2.400. L’iniziativa è patrocinata da Borghi Autentici, Comuni Virtuosi, Earth Day Italia e LifeGate, e rientra nel programma di educazione ambientale “Immagini per la Terra”, che vede già coinvolti numerosi studenti e insegnanti, ed è appoggiata dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, dagli azzurri di kayak Daniele Molmenti e Daniele Scarpa, e dai cuochi Tessa Gelisio e Franco Aliberti, che si sono occupati di proporre ricette a bassa “impronta idrica”.