HomeGenovaCronacaTuriste salvate sul monte di Portofino, si erano perse con una bimba...

Turiste salvate sul monte di Portofino, si erano perse con una bimba di 3 anni

San Fruttuoso di Camogli – Si sono avventurate lungo il sentiero che collega San Fruttuoso di Camogli con Cala dell’Oro e San Rocco ma si sono subito perse e con l’arrivo del buio hanno chiamato i soccorsi. Nuovo intervento di salvataggio di turisti dispersi, ieri sera, da parte del personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria e dei vigili del fuoco.

Una chiamata al 112 ha fatto scattare l’allarme quando le due donne, residenti a Novi Ligure e con al seguito una bambina di appena 3 anni, sono riuscite a trovare un punto dove il telefono cellulare avesse campo.

Le due donne, di 43 e 46 anni, erano spaventate ed infreddolite e temevano per la sicurezza della bambina. Avevano preso il sentiero che da San Fruttuoso di Camgli arriva a San Rocco passando per Cala dell’Oro, nella riserva “totale” dell’area marina protetta del monto di Portofino ma si sono perse e non riuscivano più a ritrovare la strada di casa.

Una situazione potenzialmente molto pericolosa visto che il sentiero è scosceso e attraversa zone molto ripide e piene di strapiombi. Per questo motivo è stato attivato il soccorso e squadre di personale dei vigili del fuoco e del soccorso alpino hanno percorso il sentiero per riuscire a recuperare le due donne e la bambina.

Fortunatamente la possibilità di usare il cellulare ha permesso alle due donne di usare la App che consente di inviare la propria posizione GPS con grande precisione e utilità per i soccorritori che sano esattamente dove si trovano i dispersi.

In breve le donne e la bambina sono state raggiunte e rifocillate e poi accompagnate sino a San Rocco. La piccola è stata ricoverata per precauzione all’ospedale Gaslini di Genova per accertamenti sul suo stato di salute.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f