Matteo Bassetti virologoGenova – L’emergenza Coronavirus che sta interessando l’Italia sta richiedendo al sistema sanitario nazionale un impegno costante per evitare la diffusione del virus.

Medici, infermieri, operatori socio sanitari, ogni giorno lavorano per contrastare il Covid-19, spesso con turni massacranti.

Professionisti che negli ultimi giorni sono stati definiti anche “eroi” per il grande spirito di sacrificio che hanno dimostrato.

Agli sforzi, si è aggiunto, purtroppo, il pregiudizio di tanti che discriminano ed evitano chi lavora a contatto con il virus.

E’ la denuncia che arriva dal team del professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Lo stesso direttore ha raccontato di un episodio capitato ieri.

Durante la visita di alcuni fotografi in reparto, uno degli operatori ha chiesto di non comparire perché nel quartiere avrebbero iniziato a evitarlo.

Bassetti ha aggiunto che, come professionisti a contatto con un sacco di patologie infettive, tutti gli operatori del reparto sono in grado di proteggersi e l’atteggiamento avuto da alcuni cittadini nel discriminare è molto grave.

Sulla pagina Facebook del Policlinico San Martino, un post ha ulteriormente manifestato solidarietà all’operatore.

Sul post si legge: “Chiara, del team del prof Bassetti, ha ammesso: ‘Nel mio quartiere sanno che lavoro a Malattie Infettive: la gente mi guarda con sospetto e mi evita’.
Sapete qual è l’unica cosa che trasmettono queste persone, che sono alcuni degli angeli de nostro reparto di Malattie Infettive? La voglia e l’entusiasmo di non arrendersi di fronte a questo virus, attraverso un lavoro di squadra incessante e straordinario.
Ci rendete orgogliosi di far parte della famiglia San Martino”.