Genova – Dal prossimo 26 aprile i ristornai delle regioni in fascia di rischio gialla potranno tornare ad aprire a cena se saranno dotati di spazi aperti.

Sarebbe l’indicazione arrivata dalla Cabina di Regia che, come consuetudine per il fine settimana, ha dato indicazioni circa l’andamento epidemiologico del Covid-19.

Nonostante il provvedimento in vigore fino al prossimo 30 aprile che, di fatto, cancella le zone gialle, nello stesso è contenuta una indicazione inerente alle riaperture in cui viene spiegato che, in caso di significativi cali nel numero dei contagi, è possibile allentare le misure di contenimento.

Bisognerà tuttavia attendere venerdì prossimo, il 23 aprile, per stabilire quali saranno le regioni che potranno entrare nella fascia di rischio “giallo rafforzato” e la successiva ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sarà in vigore dal 26 aprile.

Secondo le prime informazioni, la riapertura potrebbe essere estesa a spettacoli ed eventi, all’aperto e al chiuso, anche se nell’ultimo caso il numero di partecipanti sarà limitato.

Bar e ristoranti riaperti da aprile solo per quelle attività che hanno tavoli all’aperto, palestre e piscine dovranno invece aspettare ancora.

Si ipotizza un’apertura ai primi di giugno per le palestre mentre le attività in vasca potrebbero riprendere a metà del mese prossimo.

Per quanto riguarda il coprifuoco, ancora non sarebbe stata decisa la revoca dell’orario finora stabilito delle 22, ma si attendono ulteriori disposizioni.

Nel video le dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi