Foto via Facebook – Delfini del Ponente

Imperia – Sono stati vani i tentativi da parte dei volontari e dei biologi dell’associazione Delfini del Ponente di salvare il delfino che questo pomeriggio si è spiaggiato alla Spiaggia d’Oro di Imperia.

L’animale, un maschio di spennella striata, una specie molto comune nel Mediterraneo, per cause ancora da accertare, è arrivato sulla spiaggia.

La presenza del delfino ha attirato l’attenzione di alcuni presenti che hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Le persone accorse hanno tentato di riportare l’animale, vivo ma sofferente, in mare ma purtroppo non c’è stato nulla da fare e il delfino è morto.

La carcassa dell’animale è stata recuperata e trasferita all’Istituto Zooprofilattico dove saranno condotti gli esami necroscopici.

“Questo tardo pomeriggio – scrivono i biologi dell’Associazione – siamo stati contattati da alcune persone per un delfino in difficoltà alla Spiaggia d’oro di Imperia.

Siamo subito intervenuti sul posto e prontamente segnalato alla Capitaneria di Porto di Imperia la presenza di un esemplare di stenella striata.
Insieme ad alcuni surfisti si è cercato di riportare in mare l’animale ( sotto coordinamento dei veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e del CERT – Cetacean strandings Emergency Response Team ).
Dopo un paio di tentativi purtroppo l’animale è deceduto in mare.
Domani verrà effettuato l’esame necroscopico e si potranno, ci auguriamo, avere notizie più chiare in merito alla morte della stenella che non mostrava segni evidenti esterni. Ci teniamo a ricordare che, pur nella tristezza di questo avvenimento, il corpo dell’animale, visto l’ottimo stato di conservazione, sarà fonte di preziose informazioni sulla specie e sull’habitat da cui proviene”.