HomeSavonaCronacaRigassificatore, Toti: a decidere sarà la commissione nazionale di VIA

Rigassificatore, Toti: a decidere sarà la commissione nazionale di VIA

Toti Giovanni presidente Regione LiguriaSavona – Il presidente della Regione Liguria e commissario di Governo per il rigassificatore Giovanni Toti, risponde alle proteste avvenute oggi contro il progetto. Lo fa “sfidando” chi chi è contrario al progetto con una proposta.

“Voi dite che non può decidere Toti – ha dichiarato il presidente della Regione –  io dico che il pregiudizio e la paura non possono pregiudicare la vita e il lavoro di milioni di Italiani. Per questo lasciamo che a decidere, come ho dichiarato e fatto prorogando l’iter amministrativo della Conferenza di Servizi, sia la Commissione nazionale di Valutazione di impatto ambientale”.

“Di quella Commissione – ricorda Toti – fanno parte Ispra, l’Agenzia nazionale che tutela l’ambiente e i parchi, l’Iss-Istituto superiore di sanità che tutela la salute dei cittadini, i Vigili del Fuoco, che tutelano la sicurezza delle persone, e poi ancora molti e molti enti tecnici e non politici. Bene, aspettiamo il loro responso: se diranno che il rigassificatore non è compatibile con quel territorio, mette a rischio persone o ambiente, io, come Commissario di governo, mai firmerò l’autorizzazione all’impianto. Ma se le stessa Commissione dirà invece che quell’impianto è sicuro e compatibile con quel luogo, mi aspetto che tutti accettino la decisione di un organismo terzo. E che qualche politico si scusi per aver strumentalizzato la vostra paura per una manciata di voti e un ricco stipendio da confermare”, conclude.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f