mucca latte mungituraGenova – Torna nel fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno, a Struppa, la tradizionale Fiera del Bestiame con le esposizioni degli animali e con i concerti, le sfilate, i mercatini e le serate gastronomiche.
L’edizione 2024 della storica manifestazione ripropone una formula, voluta negli ultimi anni, che tanto piace a cittadini, bambini e famiglie: esposizione di animali, cavalli, asini, muli, bovini, ovini, cani da lavoro e da compagnia; serate danzanti e gastronomiche, concerti, sfilate e passeggiate tra i banchetti della fiera, tra prodotti tipici e sfiziosità.

«Anche quest’anno- dichiara il consigliere delegato alle Vallate – la fiera del bestiame di Struppa riesce a legare insieme gli aspetti della realtà agricola, con quelli imprenditoriali e con le produzioni tipiche dell’enogastronomia, senza dimenticare la formazione e la divulgazione didattica per grandi e bambini, all’interno di un territorio, la Val Bisagno, che va tutelato e protetto. È bello che prosegua questa tradizione, che si colloca negli obiettivi dell’Amministrazione di tutela delle nostre vallate».

«Per noi la fiera del bestiame è un appuntamento importante – dichiara il presidente del Municipio IV – che riesce a coinvolgere ogni anno sempre più cittadini, e soprattutto famiglie, grazie all’offerta che spazia tra prodotti agricoli, allevamento, mercati, gastronomia, e intrattenimento. Mi piace ricordare che è anche un appuntamento tradizionale, visto che l’attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata, infatti, per secoli quella agricola e i suoi prodotti erano considerati tra i migliori dell’intera zona genovese, dal basilico, alle olive, dagli ortaggi al vino».

La Fiera del Bestiame si svolgerà nelle giornate del 1 e 2 giugno, all’interno dell’area Chiappella, dalle 10 alle 21,30. Il programma prevede: esposizione e presentazione dei capi bestiame, 80 in tutto, cavalli, pony, bovini, ovicaprini, un lama, conigli da compagnia e cani. Si terranno poi dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri, accompagnate da attività agricole; il “battesimo della sella” dedicato ai bambini, attività di animazione con visite guidate e stand formativi per l’educazione del cane, a cura del Centro Equestre Il Colore dei Sogni SSD – Società Ippica del Bardigiano – ASD Gli amici della Colletta – Azienda Agricola Michele Righetti – Azienda Agricola Villamezzana. Tutto in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Piemonte Liguria.

La festa inizierà venerdì 31 maggio, dalle 19,30 alle 22 con una “pizzata” in piazza organizzata dall’Associazione circolo Genoa Club Sardelli e con la serata musicale e la Banda Martinelli in concerto.
Sabato 1° giugno dalle 14 alle 17.45 autoemoteca Fidas Genova. A cura della Gau, dalle ore 15,30 alle 18 attività sportive per bambini e alle ore 20.30 partenza da Corte Lambruschini della 51esima Traversata della Valbisagno.
Domenica 2 giugno dalle 8 in via Struppa la tradizionale fiera comunale di Struppa, con esposizione di merci varie e prodotti tipici locali e “Struppa in Festa” il mercatino del Civ Il Girasole con animazione musicale in strada. Dalle 9 sarà possibile ammirare anche l’esposizione di aeromodelli relativi alla storia d’Italia – a cura dell’associazione Arma Aeronautica -Aviatori d’Italia – Sez. Genova e l’esposizione di motoveicoli storici Guzzi, a cura dell’associazione Moto Guzzi. Sempre domenica dalle 15,30 alle 16,30 sfilata canina, a cura dell’Associazione Archipet (iscrizioni dalle 14 alle 15); dalle 15,30 “Arte e Riciclo” a cura dell’Associazione Il Leccio, con esposizione di manufatti e di abiti. Esibizioni e laboratori di danza a cura dell’Associazione Ali per la Danza e dalle 21 ballo liscio con Rosy e Francesco Bang Bang.