HomeSavonaCronacaGiornalisti, Ordine e Sindacato condannano le parole di Bucci su TgR

Giornalisti, Ordine e Sindacato condannano le parole di Bucci su TgR

Marco BucciGenova – Ferma condanna per l’uso di parole “inaccettabili”. La esprime l’Associazione Ligure dei Giornalisti con l’Ordine dei Giornalisti della Liguria per quanto affermato dal presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, parlando del Tgr Liguria, la Redazione regionale della Rai.
Il presidente Bucci aveva detto, riferendosi alla Rai: “Non ne parliamo, non esiste ormai”.
L’Associazione Ligure dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria condannano con fermezza le parole del presidente che “manca ancora una volta di rispetto ai lavoratori che fanno informazione ed esprimono piena e totale solidarietà ai colleghi della Tgr Liguria.
“Il Cdr della Tgr Liguria e il Coordinamento dei Cdr della Tgr Rai – si legge in un comunicato del Comitato di redazione – condanna le affermazioni pubbliche del Presidente della Regione Liguria: <La Rai, non ne parliamo, non esiste ormai>, colpevole secondo Marco Bucci di non aver riportato una sua affermazione.
“Invece la Rai Tgr Liguria esiste eccome – ribattono Ordine e Associazione – e racconta da servizio pubblico la Regione e le sue istituzioni, anche se in modo sgradito al presidente. Il Comitato di redazione – prosegue la nota – ricorda al Presidente che i contenuti del giornale non sono decisi né dalla Giunta regionale, né dai consiglieri né dai parlamentari di maggioranza o opposizione né da alcun soggetto politico, di qualunque colore. Il nostro ruolo di giornalisti e giornaliste del Servizio Pubblico è quello di raccontare con correttezza e indipendenza le istituzioni nel rispetto del pluralismo e dei principi costituzionali, come sempre avvenuto”.
Sull’episodio è intervenuto il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Armando Sanna
“Le parole di Bucci contro la Rai Tgr sono inammissibili e indegne. I giornalisti e il loro lavoro meritano rispetto. La stampa non è un servizio piegato al potere che deve scrivere quanto gli viene ordinato. Condanniamo fermamente quanto affermato da Bucci. La libertà di stampa e il diritto di cronaca vanno tutelati e difesi. Solidarietà ai giornalisti del Tgr da parte di tutto il Gruppo PD in Regione Liguria. Il loro lavoro e professionalità garantisce un servizio e pluralità di informazione ai cittadini”.
Anche il consigliere regionale Giordano, del Movimento 5 Stelle interviene sullavicnda condannando le parole del presidente Marco Bucci.
“Non siamo affatto stupiti dalla postura di Bucci – spiega il consigliere – che denota peraltro un certo nervosismo man mano che si avvicina la data delle elezioni comunali. Quella di oggi all’indirizzo di Fabrizio Assandri del TgR, comunque, non sarà certo la prima di una lunga serie di attacchi alla stampa o a chi fa il proprio lavoro con scrupolo senza piegarsi ai desideri della politica che comanda. D’altronde era solo questione di tempo perché ci si rendesse conto che il presidente di Regione non solo non rispetta chi non la pensa come lui, ma addirittura arriva a disprezzarne la professionalità. La nostra solidarietà va a tutti quei giornalisti che ogni giorno fanno il proprio lavoro senza prendere ordini dalla politica e avendo come unico faro l’informazione libera. Bucci se ne faccia una ragione: il TgR è tv di Stato e non house organ della destra regionale”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi 
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it

 

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi