HomeImperiaCronacaAllerta Gialla per temporali in Liguria, è la fine del caldo opprimente?

Allerta Gialla per temporali in Liguria, è la fine del caldo opprimente?

allerta gialla D, B, E, CUn temporaneo cedimento dell’anticiclone che dall’Africa si estende sul Mediterraneo lascia passare correnti d’aria più fresca ed umida determinando un aumento dell’instabilità sulla Liguria. L’aumento della nuvolosità verrà accompagnato, localmente da temporali e precipitazioni anche intense.
Se il caldo opprimente sembra prendersi una pausa, aumenta invece il rischio di effetti legati alle precipitazioni anche abbondanti.
Per qusto motivo, in Liguria scatta lo stato di Allerta Gialla per temporali e pioggia per oggi, domenica 6 luglio 2025
L’allerta per maltempo scatta alle 8 per terminare alle 23:59 per le zone di centro e levante (zone B, C, E) e sui versanti padani di ponente D dalle 17 alle 23.59
Nel corso della giornata si attende il transito sul nord Italia di un sistema frontale in arrivo dalla Francia che determinerà forti temporali soprattutto in Pianura Padana.
In Liguria, qualora le condizioni fossero favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi, si attendono piogge intense, con la possibilità di locali episodi grandinigeni (grandinate) e forti raffiche di vento.
A partire dalla serata è atteso il passaggio del fronte vero e proprio che porterà precipitazioni più diffuse con la possibilità di temporali forti anche su D e parzialmente su A. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi già nella notte.
Per lunedì è attesa una mareggiata che favorirà un rimescolamento delle acque marine, con un calo delle temperature sui livelli più superficiali.
Il fronte perturbato sarà seguito da un calo termico che contribuirà ad attenuare il disagio per caldo registrato nei giorni scorsi.
Nella serata di lunedì è atteso il passaggio di un secondo sistema frontale i cui effetti che saranno meglio valutati nei prossimi aggiornamenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui