Genova – “Se la noce aiuta il cervello perchè le somiglia, allora la banana?”. Matteo Bassetti torna a scagliarsi contro i fuffa guru presenti sui social e lo fa con una battuta che sta scatenando roventi discussioni tra i “seguaci” dei vari “esperti” di salute presenti su Facebook e Tiktok e chi, invece, rispetta le discipline scientifiche e chi le segue in modo scrupoloso.
Bassetti non si sottrae al confronto e, dopo aver sbugiardato campagne No Vax e loro sostenitori – finendo vittima di campagne d’odio e persino minacce – torna a colpire sui social chi diffonde fake news o affronta le materie delicate come quelle legate alla salute, con sparate e dichiarazioni quantomeno “discutibili”.
L’ultima campagna verità è stata lanciata contro un tiktoker che ha affermato sui social che le noci fanno bene al cervello perché “gli somigliano” ed hanno “una forma simile”.
Bassetti ha ripreso la vicenda sui suoi canali social e ha scherzato sull’argomento chiedendosi:
“se la noce fa bene al cervello perché gli somiglia, allora la banana?”
Una provocazione evidente e una ironia usata in chiave terapeutica, per sdrammatizzare ma anche per spingere a riflettere chi ascolta i nuovi Guru anche su argomenti delicatissimi come quelli che riguardano la salute.


























