Genova – Il centro storico piange la scomparsa di Gianna della Torre, soprannominata “la pasionaria della Maddalena” per il suo impegno civile negli anni difficili del risanamento e del recupero della zona di via della Maddalena.
“La Gianna”, come era conosciuta nel cuore storico della città, è morta per un infarto a poche ore da un intervento chirurgico e lascia sbigottito il quartiere che, per decenni, l’ha vista in prima linea per organizzare petizioni, eventi e anche qualche protesta per richiedere maggiore attenzione, da parte delle istituzioni, per quella parte della città che è croce e delizia.
In una comunicazione su Facebook la comunità dei “LIberi Cittadini della Maddalena” la ricordano così:
“Da oggi la Maddalena non sarà più la stessa. Oggi sarà una data purtroppo da ricordare. Ci ha appena lasciati Gianna della Torre in Monai, “La Gianna”.
Il dolore è vero e si tratta di una perdita incolmabile per questo territorio in bilico tra la normalità e l’inferno.
Ci stringiamo ai figli, nuore e ai nipoti a cui vanno le più sentite condoglianze. Ma il dolore e il vuoto appena appreso lascia senza parole. Senza. ….troppe cose. Ciao Gianna”
La comunità del Centro Storico rende omaggio a Gianna della Torre alla Colletta di Arenzano e il funerale verrà probabilmente fatto presso la chiesa delle Vigne in data ancora da definire.