HomeMondoCronacaFrancia, al primo turno delle elezioni regionali in vantaggio il Front National....

Francia, al primo turno delle elezioni regionali in vantaggio il Front National. Sarà decisivo il secondo turno

Elezioni, in Francia primo il Front National
Elezioni, in Francia primo il Front National

Parigi – Il Front National, partito di estrema destra capeggiato da Marine Le-Pen, è il primo partito di Francia.
Questa, in estrema sintesi, la conclusione del primo spoglio dei seggi per le elezioni regionali francesi, che riguarderanno 13 regioni e interesseranno quasi 45 milioni di aventi diritto al voto.
Il Front National, col 98% dei seggi scrutinati, raccoglie il 27,9% dei voti, attestandosi come il primo partito di Francia.
A seguire Marine Le-Pen si trovano l’alleanza di centrodestra “Les Republicains/UDI” (26,8%), il Partito socialista (23,3%) e i “Verdi” (3,8%).
In quasi tutte le regioni si andrà al ballottaggio, col rischio anche di trovarne alcuni che vedranno contrapporsi tre candidati, e dai primi sondaggi, in caso di alleanze più estese in seno al centrodestra moderato che siano diverse da quelle attuali, la prospettiva è che sarebbe proprio il centrodestra moderato, capeggiato dai “Les Republicains” di Nicolas Sarkozy, a vincere le elezioni.

Il Partito socialista ha deciso invece di ritirare i suoi candidati dal secondo turno elettorale in alcune regioni, tra cui la Paca (Provence-Alpes-Cote d’Azur) e la Piccardia-Nord-Pas-de-Calais, il tutto con l’obiettivo di bloccare l’avanzata di Marine Le Pen e Marion Maréchal Le Pen.