Genova – Giovedì 17 dicembre 2015 sarà nuovamente possibile accedere ai cimiteri in compagnia dei propri animali domestici.
La decisione, che sino ad oggi era stata presa solo per la giornata del 12 novembre scorso, renderà accessibili agli animali e ai loro padroni quasi tutti i cimiteri del capoluogo ligure (31 cimiteri su 35, ndr), fatta eccezione per quelli aperti solo nei giorni festivi, ossia a Murta, Nervi (via Somma, ndr), Fontanegli e Nostra Signora del Monte.
All’apertura dei cimiteri agli animali domestici seguiranno ovviamente diverse restrizioni.
In particolare, i cani dovranno essere accompagnati con un guinzaglio non allungabile e tenuti sotto sorveglianza dai propri padroni, mentre gatti o altri animali di piccola taglia dovranno necessariamente restare nelle loro gabbiette.
La decisione di non interdire l’accesso ai luoghi sacri agli animali domestici rientra in un progetto di sperimentazione a lunga durata, che oltre alla data del 17 dicembre 2015 includerà anche altre scadenze mensili a partire da giovedì 14 gennaio 2016, a cui seguiranno giovedì 18 febbraio, giovedì 17 marzo e giovedì 14 aprile 2016.