San Francisco – Facebook potrebbe pagare gli autori dei post più popolari, ovvero quelli che ricevono più ” mi piace” e condivisioni. Secondo quanto riportato dal sito The Verge, il social network starebbe infatti conducendo sondaggi su un numero selezionato di utenti (quelli contrassegnati con la spunta blu). L’idea sarebbe quella di introdurre un “barattolo delle mance”, che consentirebbe agli utenti di fare donazioni direttamente agli autori delle pagine, oppure consentire a chi scrive post di monetizzare inserendo nelle proprie creazioni inserzioni pubblicitarie o un pulsante per compiere azioni quali acquisti o donazioni. L’obiettivo dell’azienda è quello di aumentare il numero di post “sponsorizzati”, aumentando così il giro di soldi all’interno della macchina Facebook, che ha ormai 1 miliardo e 600 mila utenti in tutto il mondo. Continua così la scalata dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg, che punta a rendere Facebook uno strumento in grado di compiere una gamma sempre più ampia di azioni. Resta da vedere se chi lo usa sarà disposto ad accettare modifiche che ne altererebbero parecchio la natura originaria di semplice “social network”.