Sanremo – “Ave o Maria, piena di grazia, il Tenore è con te, tu sei benedetta da Uomini e Donne“. Inizia così, con una punta di blasfemia e di satira pungente, la canzone che Francesco Baccini, cantautore genovese, ha voluto dedicare a Maria De Filippi, ospite d’eccezione al Festival della canzone italiana edizione 2017 e attesa co-conduttrice con Carlo Conti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.
Un tributo o una “punzecchiata” in stile Baccini è difficile dirlo ma, di certo, la canzone ha ottime possibilità di diventare un tormentone radiofonico e una contro-colonna sonora del Festival che inizia questa sera.
Maria De Filippi è infatti la “trovata” di quest’anno per ingolosire le serate canore. E’ una star della Tv, è la conduttrice per eccellenza di Mediaset e ha un’esperienza impareggiabile nel settore dello Spettacolo e della promozione – qualcuno dice “creazione” di artisti canori e non solo.
La sua partecipazione al Festival, prima passata come Gossip e poi come speranza di Carlo Conti, ha trovato realizzazione con l’annuncio “a sorpresa” che ha calamitato le prime pagine di tutti i Media e servizi sui principali TG.
Francesco Baccini la definisce “madre dell’Auditel” e la invoca chiedendo :”prega per noi spettatori, adesso e per sempre, facci ballare“.
Il tributo passa a punzecchiata con il passaggio successivo quando Baccini canta: “Ti ho portato mio figlio, che non sa camminare. Tu fammi la grazia fallo almeno ballare. Basta solo un tuo cenno e tutto può cambiare“.
Se Maria De Filippi gradirà o meno la citazione e l’accostamento forse un pò azzardato, è presto per dirlo ma, di certo, la canzone di Baccini non passerà inosservata.
[mom_video type=”youtube” id=”AyEKYETcHs4″]
Home Italia