Genova – Appuntamento con Paola Maugeri alla Mondadori di Genova, in via XX Settembre 27, che presenterà domani, giovedì 31 maggio alle ore 18:30 il suo libro “Rock and Resilienza“.
Volto storico di Videomusic, Italia 1 e MTV, Paola è al timone di Paola is Virgin su Virgin Radio e vanta una cultura musicale di tutto rispetto, acquisita in oltre 25 anni di carriera su e giù dai palchi. Per scrivere il suo ultimo libro ha intervistato le grandi star della scena musicale in giro per il mondo, cercando di renderle più umane e meno irraggiungibili, che sono riuscite a fare della musica il loro baluardo. Intento dell’autrice è quello di fornire spunti per cercare di seguire le orme degli idoli del panorama musicale, facendo leva sulla capacità intrinseca dell’essere umano di resistere anche alle prove più difficili che la vita ci mette di fronte, trasformando in vibrazioni positive le difficoltà.
Nel libro si parla di Patty Smith, Bono Vox, Roger Waters e molti altri personaggi leggendari, per tentare di avvicinarli il più possibile all’essere umano che si cela sotto al personaggio e utilizzare questa ritrovata umanità come esempio. La musica è ovunque, è il mezzo attraverso il quale possiamo tornare a Dio afferma Paola citando Torquato Tasso, proponendo riflessioni anche sull’importanza di selezionare ciò che si ascolta e tornare a farlo con attenzione, tentando di sfuggire dal bombardamento a cui siamo quotidianamente sottoposti.
La giornalista ha pubblicamente ringraziato i fan che accalcano le presentazioni, lanciando un messaggio forte e chiaro, legato alla filosofia che si respira in tutto Rock and Resilienza: “In un mondo che ci vuole sempre più distratti e improntati alla cultura del vittimismo diventare ascoltatori di se’ stessi, dei propri bisogni e resilienti sono le più alte forme di ribellione pacifica che possiamo mettere in atto. Il mondo cambia se cambiamo noi. Il mondo migliora se miglioriamo noi!”