Londra – C’è una balena nel Tamigi e non si tratta di una fake news.
L’avvistamento all’ombra del Big Ben è stato confermato da un team di specialisti alla Bbc. Gli scienziati hanno spiegato come l’animale ora si è mosso verso il Kent, posizionandosi non lontano dall’estuario del fiume presso Gravesend, nell’Inghilterra del Sud.
Si tratta, come confermato da Julia Cable, coordinatore nazionale del British Divers Marine Life Rescue, di una balena Beluga, una specie che vive fra la Groenlandia, l’arcipelago delle Svalbard e il Mare di Barents, in acque decisamente più fredde.
L’animale si è perso e si è trovato a nuotare nelle acque del Tamigi.
L’avvistamento, postato su Twitter da Dave Andrews, è avvenuto nella mattinata di ieri ed in poche ore ha fatto il giro del web.
Ma quello capitato, purtroppo, non è un caso unico. Nel 2006 una balena arrivò fino a Battersea, in piena Londra, proprio all’altezza dell’Albert Bridge, risalendo controcorrente fino al entro della città arrivando alla centrale elettrica.
L’animale non riuscì a tornare in mare aperto e, nonostante l’auto di molti nel risalire il fiume, morì di convulsioni.
Can’t believe I’m writing this, no joke – BELUGA in the Thames off Coalhouse Fort @RareBirdAlertUK pic.twitter.com/6VtrJ1PVc6
— Dave Andrews (@iPterodroma) 25 settembre 2018