Genova – Controlli fino a mezzanotte e mezza alla fermata di Brignole nel corso di una verifica intensiva.
Lo scorso 19 luglio, venerdì, gli operatori Amt per il controllo dei titoli di viaggio hanno svolto la oramai consolidata operazione di verifica intensiva.
I controllori hanno chiesto i biglietti ai passeggeri dalle 19.00 alle 00.30 in piazza Verdi e al capolinea del bus di viale Thaon di Revel.
In questa verifica l’attenzione si è concentrata in particolar modo sulle linee serali a testimonianza dell’impegno continuo e prioritario di AMT nella lotta all’evasione tariffaria anche nelle situazioni più critiche.
I verificatori, supportati da quattro agenti della Polizia Municipale, hanno controllato nella prima parte della verifica il capolinea bus di Thaon di Revel a servizio delle linee 14, 45, 82, 84, 356, 480 e 482; in serata, invece, i controlli si sono concentrati sulle linee serali 606, 607, 617 e 618. Le verifiche sono state effettuate sia a bordo bus (linee 606 e 607) sia alle fermate di piazza Verdi.
La presenza degli agenti di Polizia Municipale ha favorito e facilitato i controlli, anche nelle situazioni potenzialmente critiche.
Complessivamente sono stati 565 i passeggeri controllati, 87 le situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 15,4%. 24 degli 87 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di euro 41,50.
Marco Beltrami, amministratore unico di Amt ha dichiarato: 2Le nostre verifiche intensive continuano anche alla sera. Per AMT il contrasto all’evasione non vuole essere un modo per fare facile cassa, ma è impegno quotidiano a far rispettare le regole di funzionamento del TPL. Ringraziamo ancora una volta la Polizia Municipale per il supporto che ci ha dato”.
“La collaborazione tra Polizia Municipale ed AMT rappresenta un valore aggiunto per la città di Genova – dichiara Stefano Balleari, Vicesindaco del Comune di Genova – e consente un contrasto efficace all’evasione. Queste iniziative si muovono nel solco del recupero di legalità su cui questa amministrazione è molto impegnata”.
I controlli intensivi sono azioni di controllo ai capolinea, effettuate con un numero consistente di verificatori e integrano la verifica ordinaria che tutti i giorni viene svolta sui servizi gestiti da AMT.
L’obiettivo è tutelare quanti pagano regolarmente il viaggio con i mezzi pubblici.
Il piano di contrasto all’evasione proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.