Stefano balleari caneGenova – L’ex vice sindaco del Comune di Genova, Stefano Balleari, è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Galliera dopo essere stato aggredito da un cane sprovvisto del guinzaglio obbligatorio mentre faceva jogging.
L’animale gli ha provocato brutte ferite ad un braccio rischiando di recidere le arterie con un concreto rischio di morte.

“Stamani durante la mia solita passeggiata sono stato aggredito da un cane – scrive Balleari sul suo profilo Facebook – Il mio amore per gli amici a quattro zampe è noto, però, certamente i cani mordaci dovrebbero innanzitutto essere tenuti al guinzaglio”.

“Mi ha letteralmente sbranato un braccio – prosegue Balleari – portandosi via pelle e muscoli, fortunatamente si è salvata l’arteria. Cercherò di reagire con forza e determinazione ma ho bisogno anche di un pizzico di fortuna. Il chirurgo plastico mi ha detto che presumibilmente dovrò fare un innesto di pelle per recuperare ciò che manca!”.

Il numero di aggressioni da parte di cani è in costante aumento e sempre più spesso gli episodi si verificano in parchi e giardini aperti al pubblico dove persone incoscienti fanno circolare i loro animali senza il guinzaglio obbligatorio.
Da tempo i cittadini chiedono il rafforzamento dei controlli, soprattutto nei parchi e nei giardini dove giocano i bambini che sono spesso le vittime delle aggressioni.
Richiesta appoggiata anche dai tanti padroni di cani che hanno visto il proprio animale aggredito da cani di grossa taglia, di razze potenzialmente mortali e condotti da persone del tutto prive di capapcità ed esperienza a portare animali di quel tipo.