inquinamento da auto

Parte oggi, martedì 28 settembre la prenotazione degli ecobonus per l’acquisto di auto usate a basse emissioni.
Si tratta di un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico che garantisce contributi per chi ha in programma di acquistare veicoli a ridotte emissioni

Il Governo ha stanziato un plafond di 40 milioni di euro e sono previsti incentivi con la rottamazione fino a 2 mila euro.

A partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre, spiega una nota del Ministero dello Sviluppo economico, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni.

Per gli incentivi sono stati messi a disposizione 40 milioni di euro e sarà possibile richiedere l’ecobonus per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

L’ecobonus da diritto al riconoscimento di una somma di denaro che si modifica a seconda della fascia di emissioni prodotte dal veicolo.
Meno inquina l’auto e maggiore è l’importo del contributo.
E’ comunque necessario rottamare un veicolo.

0-60 g/km: 2.000 euro
61-90 g/km: 1.000 euro
91-160 g/km: 750 euro.

Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Non si tratta di un click-day ma gli ecobonus resteranno a disposizione sino ad esaurimento del fondo destinato a questa operazione dal Governo.
Sulla piattaforma di prenotazione dell’ecobonus ci sarà un contatore di risorse per seguire

Tutte le informazioni sono disponibili qui: https://ecobonus.mise.gov.it/