Noli (Savona) – Prosegue l’osservazione e lo studio dell’esemplare di megattera che da alcuni giorni staziona al largo del savonese, seguita dagli studiosi e dai volontari di alcune associazioni come Menkab il respiro del Mare
Non è chiaro infatti se l’animale, che normalmente non frequenta il Mediterraneo e che dovrebbe invece trovarsi nel nord dell’oceano Atlantico, sia in difficoltà o se, invece, stia seguendo una qualche rotta migratoria.
Non si tratta del primo avvistamento di megattera e gli esperti dell’Acquario di Genova ne ricordano almeno un altro “caso” ma l’animale potrebbe essere in difficoltà soprattutto per quanto riguarda la caccia la cibo.
Di straordinario c’è soprattutto il fatto che la presenza della balenottera è visibile sin dalla spiaggia e che i balzi che compie fuori dall’acqua vengano filmati con un semplice cellulare.
“Il team Menkab – scrivono i volontari – sta raccogliendo dati importanti sulla megattera avvistata in questi giorni a nord del Santuario Pelagos . L’animale é da solo e molto schivo. Appena ci saranno altre informazioni le condivideremo.
Suggeriamo ai naviganti di mantenere la distanza e il comportamento corretto in caso di avvistamento. Non conosciamo le condizioni fisiche e di stress di questo animale che non é tipico del Mediterraneo. In questo periodo le megattere dell’Atlantico si trovano al nord, nelle aree di alimentazione, tra Canada, Islanda e Norvegia, non sappiamo perciò quanto questo individuo sia in grado di nutrirsi nel nostro mare”
(Foto Archivio)