La Spezia – Morto a Roma, dove viveva, il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, 77 anni, ideatore della fortunata serie Tv “Don Matteo” e firma di molte altre produzioni Tv.
Enrico Oldoini era nato alla Spezia nel 1946 e dopo aver frequentato l’Accademia nazionale d’Arte drammatica, a Roma, ha iniziato la carriera di sceneggiatore affiancando registi come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.
Sua la serie Tv della Rai “Don Matteo” e la regia di “Un passo dal cielo” e “Dio vede e provvede” ma Oldoini ha firmato le regie dei film cinematografici “Cuori nella tormenta”, “Lui è peggio di me”, “Una botta di vita”, “Vacanze di Natale”, “Miracolo italiano”, “La fidanzata di papà” e “I mostri oggi”.
Il sindaco di La Spezia, Peracchini, gli dedica un post su Facebook
“Addio a Enrico Oldoini: il regista spezzino è stato l’ideatore della nota serie “Don Matteo” e di molti film diventati icona della commedia italiana. L’Italia perde uno straordinario regista che ha scritto un pezzo di storia del cinema del nostro Paese lavorando con attori come Carlo Verdone, Lino Banfi, Christian De Sica. È un momento di dolore e ci stringiamo alla famiglia e a tutto il mondo del cinema e della TV”