Genova – Una giornata all’ospedale Gaslini, con i piccoli pazienti, per giocare, provare le attrezzature e allietare giornata fatte spesso di attesa e stress.
Per alcuni bambini il 21 Giugno corrisponde a un passaggio in ospedale: per un controllo, per una dimissione o, per qualcuno, una degenza che si spera breve e verso la guarigione.
Oggi, come nel 2022, i Vigili del Fuoco del Comando di Genova e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno organizzato la manifestazione “Accendiamo l’Estate” per i giovani pazienti dell’Istituto “Giannina Gaslini”.
A questi indomiti bambini e ragazzi, è stata data l’opportunità di ricoprire il ruolo dei Vigili del Fuoco provando l’uso di tubazioni antincendio, le attrezzature di soccorso, viaggiando su una teleferica fatta di funi, visto come si pilotano i nostri droni, indossare un elmo per immersioni subacquee, scoprire come sono fatte le nostre motobarche.
Ma abbiamo anche dato le giuste attenzioni ai bambini che, ricoverati, non potevano raggiungerci nelle aree esterne dell’Istituto. Gruppi di noi li hanno raggiunti nei reparti per un saluto, una foto tutti insieme ed un sorriso.
“Accendiamo l’Estate – scrivono i Vigiili del Fuoco – è dare forza alla speranza di una rapida guarigione per tutti. Un abbraccio a questi piccoli eroi che ci sono d’esempio e ci danno molto più di quello che oggi hanno ricevuto”.
(Foto dei Vigili del Fuoco)