Genova – Addio alla vecchia stazione di servizio Campora Est. Il celebre autogrill dell’autostrada A7 Genova Milano, poco prima dell’uscita per Busalla, cade sotto i colpi di potenti macchine da lavoro dotate di enormi pinze in grado di sbriciolare il cemento armato come fosse fatto di biscotti.
Gli enormi macchinari sono al lavoro e pezzo dopo pezzo hanno già praticamente raso al suolo la costruzione che ha accompagnato generazioni di automobilisti (e familiari) in viaggio su quella tratta.
Uno scenario spettrale accoglie in questi giorni l’area di servizio e la sagoma della vecchia costruzione è ormai quasi solo un ricordo.
Un cartello avverte che “stanno lavorando per noi” e ben presto è probabile che vedremo risorgere l’autogrill con una forma nuova e forse più adeguata ai tempi moderni ma non c’è automobilista che percorra il tratto senza restare meravigliato dalla demolizione, di cui non è stata data alcuna notizia.
Chi si deve fermare ha a disposizione una struttura prefabbricata, poco più avanti nell’enorme piazzale, che cerca di mantenere i “livelli essenziali” comprensibilmente in difficoltà visto il gigantesco cantiere proprio a fianco e il rumore martellante delle macchine da lavoro e i cingoli che stritolano quel che rimane della vecchia costruzione.
Chi si ferma ha l’aria stralunata e si guarda in giro cercando di capire quel che sta accadendo o di percepire ancora la sagoma di una costruzione che per decenni ha fatto da sfondo a soste più o meno lunghe.
La modernità impone un cambiamento, forse la struttura non era più adeguata alle esigenze dell’epoca ma a molti mancherà quella costruzione “familiare” che ormai non esiste più.