Genova – Parte da oggi la nuova rivoluzione del trasporto pubblico che permetterà ai ragazzi al di sotto dei 14 anni di viaggiare gratis su tutta la rete di trasporto pubblico locale e agli anziani, sopra i 70 anni di fare altrettanto ma dalle 9,30 in poi.
Un esperimento, insieme a nuovo sistema tariffario che vede aumentare il biglietto a 2 euro per 110 minuti di validità e un abbonamento annuale che scende a 295 euro per tutti.
Si punta a rafforzare gli abbonamenti e a fidelizzare gli utenti oltre a campagne sempre più mirate e puntuali per verificare che tutti i passeggeri sui mezzi pubblici paghino il biglietto.
Una rivoluzione che è una scommessa del Comune e dell’amministrazione Bucci dopo la gratuità di ascensori e funicolari e della metropolitana in alcune fasce orarie.
Per viaggiare gratuitamente sarà però necessario disporre del CityPass di Amt che, nella versione cartacea, deve essere acquistato nelle ricevitorie AMT che risultano “sotto pressione” in questi giorni, con file e prenotazioni che si esauriscono in poche ore dalla “messa a disposizione”.
Segno che l’iniziativa sta riscuotendo interesse ma anche che sarà necessario un periodo di assestamento prima di poter verificare i risultati concreti.