Savona – Una gru che lascia l’enorme stormo di passaggio sulla città e plana pericolosamente sino alla costa. Un insolito salvataggio per i volontari di Enpa Savona chiamati per recuperare un esemplare di gru cinerina (Grus grus) in difficoltà.
L’animale, in migrazione verso nord, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza per qualche problema di salute.
In questi giorni – in anticipo rispetto agli altri anni – stanno passando nei cieli della nostra regione grandi stormi di gru con la classica forma a V che stanno migrando per raggiungere la zona dei Balcani.
Si stima che siano già passati per i cieli della Liguria migliaia di esemplari.
“Ieri sera – raccontano i volontari Enpa – arriva una chiamata per una gru in difficoltà in centro a Savona. E’ stata prontamente recuperata ma era talmente debole a causa di vecchie ferite che è deceduta poco dopo. Stamattina un altra gru in difficoltà. Questo esemplare camminava sulla spiaggia di Alassio accasciandosi dopo pochi passi. Abbiamo faticato parecchio per recuperarla, si trovava infatti sugli scogli che a causa della mareggiata erano quasi completamente sommersi dall’acqua. Appena recuperata siamo subito corsi al CRAS per stabilizzare l’animale e iniziare le terapie del caso. L’animale è stremato, molto magro e debole. Cercheremo di rimetterlo in forma in modo che possa riprendere il percorso migratorio il prima possibile”