Recco (Genova) – La Bandiera Blu premia per la prima volta la spiaggia di Recco e a Roma viene consegnato il vessillo che certifica il lavoro fatto per la qualità del mare e dei servizi, la riqualificazione della spiaggia e del lungomare.
Questa mattina a Roma, nella sede del Cnr, nel corso della cerimonia di assegnazione, il sindaco Carlo Gandolfo ha ricevuto l’ambito vessillo della Fee (Foundation for Environmental Education) Italia. Il riconoscimento internazionale premia le località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio e di servizi garantiti dai Comuni a residenti e turisti. “La bandiera blu non è solo un riconoscimento, ma rappresenta una strategia di sviluppo sostenibile che coinvolge tutti gli attori locali. Ringrazio il lavoro dell’ufficio Ambiente, a cominciare dal dottor Fabio Pozzo e da Marco Benvenuto. Un ringraziamento particolare va al vicesindaco e assessore Edvige Fanin per tutto l’impegno profuso per raggiungere il prestigioso riconoscimento. Il Comune di Recco ha ottenuto il vessillo per la spiaggia, dimostrando così il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione sostenibile del territorio”.
Alla Bandiera Blu l’Amministrazione puntava fin dal 2019 e ha trovato attuazione nel marzo del 2023, quando con una delibera di Giunta è stato dato mandato al settore Ambiente di predisporre gli adempimenti necessari per raggiungere l’obiettivo di candidatura per il prestigioso riconoscimento.