Genova – Proseguono i controlli delle forze dell’ordine e della Asl nei negozi e nei locali genovesi. Dopo le verifiche nel centro storico che hanno portato alla chiusura di due noti locali altre irregolarità sono state accertate dall’operazione “ad alto impatto” in Valpolcevera, che ha portato alla chiusura di 5 locali del settore food per carenze igienico sanitario.
All’operazione hanno collaborato quasi duecento operatori tra polizia e carabineri, polizia locale e ispettori dell’Ufficio igiene della Asl 3 genovese.
Nel corso dei controlli è anche stato scoperta una attività di vendita di cocaina in un punto vendita di frutta e verdura.
Ben 39, nel complesso, i negozi controllati e le verifiche hanno portato al sanzionamento e alla chiusura di cinque locali del settore della ristorazione in via Certosa, via Bolzaneto, via Cornigliano, piazza Monteverdi e via Carzino sono stati chiusi “per gravi carenze riscontrate sotto il profilo igienico-sanitarie” dalla ASL 3.
Le attività resteranno chiuse per le necessarie disinfestazioni e interventi necessari a ripristinare le condizioni previste dalle vigenti normative e verranno multate con sanzioni sino a 6mila euro.
Non sono state fornite informazioni sulle attività coinvolte.
Rilevate irregolarità anche sotto il profilo della regolarità dei rapporti di lavoro con due persone trovate dalle forze dell’ordine a lavorare in due diverse attività e senza un regolare contratto. Anche in questo caso sono scattate sanzioni e gli accertamenti dell’ispettorato del Lavoro.

(Foto di Archivio)