nonatoGenova – “Nessun ritardo per l’avvio della campagna di vaccinazione contro la bronchiolite, provocata dal Virus respiratorio sinciziale, rivolta ai nuovi nati e ai bambini fino all’anno di età”. Il neo presidente della Regione Liguria Marco Bucci risponde alle polemiche sollevate nelle ultime ore sull’allerta diramata dai pediatri liguri su un aumento dei casi di bronchiolite tra i bambini più piccoli.
L’infezione che coinvolge le vie respiratorie specialmente dei più piccoli – in gran parte neonati e bambini in tenera età sta facendo registrare un’impennata di casi ma, secondo il presidente Bucci, non ci sono ritardi nella campagna di vaccinazione.

“In Liguria siamo in attesa delle 5600 dosi iniziali necessarie – ha spiegato Bucci – e in Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni è stato creato un coordinamento per distribuire le dosi in modo equo. Confidiamo quindi, grazie anche ad un’ulteriore gara per la fornitura dell’anticorpo che scadrà il 25 novembre, che si possa partire con la campagna entro la fine di questo mese”.

La Regione Liguria ha confermato che è pronto l’accordo integrativo regionale con i pediatri per sincronizzare la campagna di immunizzazione. Accordo che verrà siglato in concomitanza con l’arrivo dei vaccini.
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci risponde così alla lettera dell’associazione Culturale Pediatri Liguria sulla necessità di avviare al più presto la campagna di vaccinazione contro la bronchiolite, provocata dal Virus respiratorio sinciziale.

 

Rispondi