Savona – Cresce l’ondata di sdegno per l’episodio di vandalismo avvenuto ai danni del monumento che ricorda l’ex presidente e partigiano Sandro Pertini.
“Inciviltà, stupidita, ignoranza” sono i commenti usati più spesso per commentare la notizia e sono stati probabilmente questi “i valori” che hanno spinto i “soliti ignoti” – secondo la sezione locale del Partito Comunista Italiano – a deturpare il monumento dedicato a Sandro Pertini, posizionato presso l’omonima piazza nel centro di Savona.
Sulla stele metallica i vandali hanno tracciato dei segni che apparentemente sembrano non avere alcun significato politico.
“Ciò non deve rappresentare un’attenuante – spiegano al PCI – né deve indurre a definire l’episodio come una semplice bravata. È piuttosto un sintomo, l’ennesimo, di imbarbarimento della nostra società, di totale mancanza di senso civico. Ma è soprattutto una mancanza di rispetto nei confronti di una delle figure più fulgide della nostra Storia, il cui impegno, unito al sacrificio di migliaia di donne e uomini, ha permesso al nostro Paese di sconfiggere la barbarie nazifascista, donando la libertà a tutte e tutti noi. Anche agli individui responsabili di un gesto così ignobile.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria! Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it (https://t.me/liguriaoggi) , alla pagina Facebook ( https://www.facebook.com/liguriaoggi) – dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti o al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f – dove inviamo solo le notizie più importanti.
LiguriaOggi.it è anche su Threads come @liguriaoggi.it. segui il link https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0