Home Genova Cronaca

Genova, il mistero del braccio inciso sulla Cattedrale di San Lorenzo

129

Genova – Se sei nato o vivi a Genova non puoi non conoscere la Cattedrale di San Lorenzo. Ma nonostante tu sia nato o viva a Genova, probabilmente, potresti non essere a conoscenza di una piccola curiosità legata a questo simbolo del capoluogo che per decenni ha dato origine a storie e misteri, ma che in realtà ha una spiegazione molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Alla base del campanile della Cattedrale, dal lato di via San Lorenzo, è inciso nel marmo un braccio che sembra tenere in mano una croce.
Le storie e le tradizioni popolari si sono sprecate per dare una spiegazione a questa particolare incisione ma, come dicevamo, la motivazione è ben precisa e, in realtà, è un qualcosa che si può ritrovare anche in altri luoghi della città.
All’epoca, infatti, era usanza ‘marcare’ la proprietà di alcuni edifici e così accadde anche per la Cattedrale di San Lorenzo, che inizialmente era di proprietà pubblica e non ecclesiastica.
E ci sarebbe proprio questo significato dietro all’incisione, nella quale l’avambraccio e la mano simboleggerebbero proprio ‘la mano pubblica’, mentre la croce sarebbe ovviamente da ricondurre all’utilizzo dell’edificio, che è sempre stato un luogo di culto pur inizialmente essendo di proprietà pubblica.
A conferma di ciò, anche le note per la gestione e la manutenzione della stessa Cattedrale che fino agli anni Trenta del Novecento erano presenti sul bilancio del Comune.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp 
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it

Nessun commento

Rispondi