HomeGenovaCronacaPapa Francesco avrà la tomba in ardesia come desiderava

Papa Francesco avrà la tomba in ardesia come desiderava

Papa FrancescoCogorno (Genova) – Papa Francesco avrà la tomba in “pietra di Liguria” che aveva chiesto nel suo testamento e sarà realizzata in ardesia nera estratta nella zona di origine della sua famiglia, per parte di madre.
Una vera e propria “gara” tra fornitori e artigiani dell’estrazione e della lavorazione per fornire – gratuitamente – la materia prima e le lavorazioni necessarie a preparare la copertura della tomba di Jorge Bergoglio, Papa Francesco.
Diverse realtà specializzate si stanno offrendo per la fornitura e la realizzazione e per esaudire le ultime volontà di un pontefice “venuto dall’altra parte del Mondo” ma che ha origini nella zona di Lavagna per parte di madre e che ben conosceva, per averle sentite raccontare in famiglia, le difficoltà e la sofferenza di chi lascia la propria terra di origine per la fame e la disperazione e va a cercare un futuro migliore. Oggi li definiremmo “migranti economici”.
Sia i nonni paterni – originari del Piemonte – che quelli materni – originari della zona di Lavagna, nel levante genovese, erano infatti Migranti economici, come quelli che ogni giorno lasciano l’Africa e i Paesi più poveri per cercare un futuro migliore nelle aree più ricche del mondo.
Una consapevolezza che ogni cristiano degno del nome, doveva avere secondo Papa Francesco e che nessun fedele può dimenticare nella vita di tutti i giorni per ricordarsene  solo durante la Messa domenicale.
Anche prima del suo pontificato, infatti, Bergoglio operava nelle zone più povere dell’Argentina e conosceva bene, per esperienza diretta dei suoi familiari, le pene e le difficoltà di chi deve ricostruire tutta la sua vita partendo da zero.
Una volta eletto al soglio pontificio, Papa Francesco ha sempre tuonato contro chi respinge i Migranti e chi opera per il loro allontanamento invece che per l’accoglienza e per questo – secondo molti osservatori – chi non la pensa in questo modo non dovrebbe partecipare ai funerali di Bergoglio.
La Liguria, terra di emigrazione nei secoli scorsi, ricorderà invece con la tomba in ardesia donata al pontefice, quel legame che resta immutato tra chi parte per disperazione ma, in cuor suo, sente un richiamo irresistibile per la sua terra di origine.
Un messaggio che Papa Francesco lancerà al mondo per sempre, persino con la sua sepoltura. Estremo richiamo al senso di accoglienza che ogni cristiano dovrebbe provare per i propri fratelli e sorelle in difficoltà.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp 
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi