Pigna (Imperia) – E’ iniziata sui social ma finirà quasi certamente nelle aule del Tribunale la “guerra” tra il sindaco Roberto Trutalli e alcune associazioni che curano e tutelano cani e gatti della zona. Tutto nasce con un post sulle pagine social che “denuncia” una presunta ordinanza firmata dal primo cittadino del piccolo borgo della Val Nervia che vieterebbe la distribuzione del cibo per gli animali.
La reazione, a tratti anche violenta, del popolo degli amanti di gatti e cani abbandonati è diventata subito virale e il sindaco si è ritrovato al centro di una tempesta mediatica – per lo più combattuta sui social – della quale, in realtà, non solo non ha alcuna responsabilità ma che è addirittura fondata su fake news.
Il primo cittadino ha infatti risposto sui social di non aver firmato alcuna nuova ordinanza e semmai difende quella, emanata nel 2020 quando non era sindaco, nella quale si fa riferimento invece all’obbligo di rimuovere gli avanzi del cibo offerto agli animali (cani e gatti) per non richiamare la fauna selvatica e per garantire il decoro del paese, ricco di scorci e angoli da cartolina o, per restare in tema social, di foto instagrammabili.
Il sindaco Roberto Trutalli, poi, possiede diversi gatti ed è difficile immaginarlo come “nemico degli animali”.
Semmai il promo cittadino di Pigna difende il diritto di tutti i residenti a trovare pulito e ordinato il paese e la volontà di rispettare quelle regole di buon senso che prevedono che chi offre del cibo al proprio animale o ai randagi, debba poi ripulire dove ha eventualmente sporcato, evitando di lasciare avanzi e oggetti che possano sporcare o dare impressione di degrado.
Le polemiche, però, si stanno ampliando anche al presunto mancato o ridotto sostegno del Comune alle campagne di sterilizzazione dei gatti randagi ma presto potrebbe arrivare una risposta anche a questa “accusa”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]