HomeImperiaCronacaMeteo Liguria, forte peggioramento con pioggia e neve nell'entroterra

Meteo Liguria, forte peggioramento con pioggia e neve nell’entroterra

meteo Liguria martedì 16 dicembre 2025Una nuova perturbazione interessa la Liguria dalla serata di ieri portando piogge intense sull’intero territorio e nevicate anche di forte intensità nelle aree interne di Ponente dove è scattata alla mezzanotte l’Allerta Gialla per neve.
Condizioni meteo di maltempo che potrebbero mantenersi anche nei prossimi giorni e almeno sino a domani.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per la giornata di oggi, martedì 16 dicembre 2025:
Giornata caratterizzata da cielo coperto o molto nuvoloso e precipitazioni moderate e continuative sui tratti di costa del Genovese Centro-Orientale e sul Savonese, anche sottoforma di rovesci.
Precipitazioni intense andranno ad interessare il Centro-Ponente con crollo della quota neve sui versanti padani Occidentali, fin sui fondovalle in Val Bormida e con possibili disagi sul tratto autostradale dell’A6.
Nevicate intense anche su Alpi Liguri e interno Savonese sopra i 700-800 mt con accumulo al suolo localmente superiore ai 40-50 cm. entro sera.
Piogge moderate o forti sotto costa sul settore Centro-Orientale, con locali rinforzi tra Golfo Paradiso e Tigullio, ove saranno possibili accumuli pluviometrici localmente superiori ai 70-80 mm entro la mezzanotte.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio possibili nevicate di moderata intensità si spingeranno fin sulla valle dell’Erro e localmente in val d’Orba, con accumulo al suolo più probabile nella prima citata.
Episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata nelle restanti vallate dell’entroterra poste a Ovest della Valle Scrivia (Scrivia-Stura). Quota neve al di sopra dei 1500 mt. a Levante.
Nuova intensificazione da parte delle precipitazioni in serata con quota neve in leggero aumento fino a quote di alta collina/montagna ma con possibili nevicate residue a bassa quota sui versanti padani.
Venti forti rafficati dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sulle coste del Genovese Centro-Occidentale e del Savonese. Moderati da Est/Sud-Est tra Tigullio e Spezzino con rinforzi al largo.
Mare stirato sotto costa a Ponente. Molto mosso o agitato al largo e a Levante.
Temperature in crollo sui versanti padani Occidentali con valori intorno allo zero per l’intero periodo. In sensibile diminuzione tra Genova e Savona sia nei valori minimi che in quelli massimi. Stazionarie o in lieve diminuzione altrove, specie nei valori massimi.
Sulla costa previste temperature minime tra +4°C/+13°C e massime tra +6°C/+15°C.
Nell’interno attese temperature minime tra -3°C/+6°C e massime tra +0°C/+10°C.