HomeGenovaCronacaGenova, intitolati all'avvocato Gianni Di Benedetto i giardini di Piazza Portoria

Genova, intitolati all’avvocato Gianni Di Benedetto i giardini di Piazza Portoria

Giardini Gianni Di BenedettoGenova – Da oggi i giardini di piazza Portoria, situati di fronte al Palazzo di Giustizia, sono intitolati all’avvocato Gianni di Benedetto, scomparso nel 2015 e ricordato per il suo profondo contributo alla professione forense ed alla vita istituzionale della città.
Figura di primo piano dell’avvocatura genovese e della politica, Di Benedetto è stato senatore del Partito Socialista Italiano, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e dell’Unione delle Camere Penali Liguri nonché nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ruoli che ne testimoniano l’autorevolezza e il costante impegno al servizio della collettività.

Alla cerimonia di questa mattina sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco di Genova Alessandro Terrile, la presidente del Municipio I Centro Est Simona Cosso e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova Stefano Savi, Mario Massa, fratello di Gianni Di Benedetto e Fabiana Cilio, Presidente della Camera Penale Regionale Ligure.
Stefano Savi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova che ha sostenuto con forza l’iniziativa: «Una giornata di grande valore simbolico e sostanziale per l’Ordine degli Avvocati di Genova, che ringrazia la Città per il riconoscimento dedicato all’avvocato Gianni Di Benedetto, figura eminente dell’avvocatura e delle istituzioni. Maestro del foro genovese, uomo di profonda cultura, elegante oratore e esempio di umanità, Di Benedetto ha ricoperto incarichi di altissimo profilo pubblico, senza mai smarrire la sua identità primaria: quella di avvocato. Alfiere di libertà e interprete autentico del principio costituzionale della difesa, ha incarnato una concezione moderna e responsabile della professione, al servizio della Giustizia e della collettività. L’intitolazione del giardino antistante il Palazzo di Giustizia richiama il valore della libertà, l’impegno verso i più deboli e il ruolo sociale dell’avvocatura. Un monito e un esempio per le generazioni presenti e future: indossare la toga con rispetto, orgoglio e indipendenza».
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui