Genova – Regolamentare una volta per tutte il commercio nel centro storico del capoluogo ligure. Una richiesta ben precisa quella della Fiepet Confesercenti e del Fepag Ascom, sigle sindacali che raggruppano i gestori dei pubblici esercizi genovesi, e che sfocerà in una vera e propria iniziativa, la quale verrà presentata nella giornata di domani. La situazione commerciale che i sindacati hanno studiato e desiderano diffondere “fotografa” una realtà penalizzante per gli esercizi pubblici, che da soli non sono in grado di contrastare il commercio abusivo e la vendita non sempre autorizzata di prodotti a prezzi altamente competitivi, sia per le strade sia in veri e propri locali.
Una chiara testimonianza di questa realtà la si può incontrare nei fine settimana, quando gran parte del centro storico apre le porte, coi suoi locali, alla vita giovanile e ad un largo consumo di alcolici, spesso acquistati in locali che non rilasciano scontrini fiscali.
Anche questo può essere uno dei motivi per cui sono intervenuti ancora una volta i sindacati, che presenteranno dunque alcune proposte risolutive e proporranno alla pubblica amministrazione di regolamentare il commercio del centro storico, prendendo provvedimenti chiari contro l’illegalità e applicando sanzioni severe contro chiunque pratichi una compravendita abusiva, dal venditore al compratore.